domenica 6 novembre 2016

Libro - Il gruppo di Joseph O'Connor



Roddie Goulding e Fran Mulvey si conoscono al college e stabiliscono da subito una solida amicizia. Ad accomunarli è soprattutto la passione per le chitarre e la musica. Siamo negli anni Ottanta, nella grigia Luton, una manciata di chilometri fuori Londra. Le radio trasmettono i Velvet Underground, gli Smiths, David Bowie. È naturale quindi che il duo, a cui si uniscono una coppia di talentuosi gemelli, formi un gruppo musicale, The Ships, uno delle migliaia in quella Gran Bretagna thathceriana.
Arriva però, e questo è sicuramente più insolito, un clamoroso successo mondiale, una parabola di 25 anni fatta di dischi e tournée, di eccessi e di incontri con personaggi mitologici quali Patti Smith e Elvis Costello.
Il gruppo è uno straordinario affresco su quasi 30 anni di musica rock, un racconto che, per la sua struttura, ruba molto dal mockumentary cinematografico, pieno zeppo di citazioni, fatti e avvenimenti che solo un grande conoscitore e appassionato di musica poteva dipingere.
Il gruppo, però, non si riduce a essere una semplice e banale storia del rock. È soprattutto, come lo era stato Alta fedeltà di Hornby, un perfetto esempio di come la musica sappia essere la soundtrack per le nostre vite che scorrono, colonna sonora per i nostri album di ricordi, ulteriore sfumatura per le nostre polaroid ormai scolorite dal tempo. perché nonostante tutto, non saremo mai capaci di rimanere insensibili a un (anche banale) riff di chitarra che ci permetta di rivivere, pur per una manciata di secondi, un frammento della nostra esistenza, presenza ormai sbiadita nella nostra memoria.

Nessun commento:

Posta un commento