domenica 6 novembre 2016

Film - Fandango (1985) di Kevin Reynolds



1971, Texas. Dopo la fine degli studi al college, Kenneth (Sam Robards) e Gardner (Kevin Costner) ricevono la chiamata per il Vietnam. Kenneth pianta la fidanzata Debbie, pronto per arruolarsi, Gardner, ex fidanzato di Debbie, ventila, invece, l’ipotesi di una improbabile fuga. Per celebrare la fine degli studi e per riuscire a far sposare Kenneth, impedendone la partenza per l’Asia, i due organizzano con Dorman (Chuck Bush), Lester (Brian Cesak) e Phil (Judd Nelson) un viaggio in Cadillac verso il confine col Messico per disseppellire un misterioso e fantomatico Dom.
C’è il Vietnam in questa prima prova registica di Kevin Reynolds, ma è un Vietnam lontano da Il cacciatore e da Apocalypse Now. È un Vietnam che rimane sussurrato sullo sfondo, senza Saigon, senza armi, senza giungla e occhi a mandorla. Ci sono, invece, soprattutto amicizia e amore, rabbia e voglia di fuga, il mito del viaggio e la fine dell’adolescenza.
È una miscela perfetta di comicità, ironia, personaggi riusciti e amarezza, nostalgia e consapevolezza dell’incertezza del futuro. Un piccolo film, in piena epoca di kolossal anni Ottanta, che ha segnato un prima e un dopo nel road movie americano; una commedia profonda, come profondo è stato (e sempre sarà) il dramma di una guerra.

Nessun commento:

Posta un commento