giovedì 17 novembre 2016

Film - Imperium (2016) di Daniel Ragussis



L’agente dell’FBI Nate Foster (Daniel Radcliffe) si infiltra sotto copertura in un gruppo di radicali neonazisti. Il suo scopo è quello di impedire le iniziative terroristiche degli estremisti, cercando di mantenere segreta la propria vera identità.
Con Imperium Daniel Radcliffe continua il percorso di allontanamento dall’ombra ingombrante di Harry Potter (Imperium è il 13° progetto in cui è impegnato dal 2011, anno dell’ultimo film della saga del maghetto), e lo fa con il cranio rasato e tatuaggio sul bicipite. Imperium è ispirato alla vera vicenda di Michael German (anche co-sceneggiatore del film), agente che ha vissuto per anni sotto copertura in un gruppo di neonazisti.
Il difetto di Imperium sta nel fatto che i fatti narrati sembrano svolgersi nel giro di poche settimane (e non anni come avvenne realmente per German) impedendo, di fatto, la rappresentazione della solitudine e della crisi interiore attraversata dall’agente Foster, costretto a combattere i propri ideali per portare a casa la pelle ogni giorno. In questo senso, il personaggio interpretato da Daniel Radcliffe poteva assomigliare al Leonardo di Caprio di The Departed, capolavoro di Scorsese, ma coscienza e personalità dell’agente vengono sacrificate, in quanto il regista Daniel Ragussis (opera prima per lui) tende a concentrarsi sull’aspetto ideologico e politico della vicenda, evidenziando il proliferare di diversi movimenti filonazisti e antisemiti nell’America odierna.
Imperium risulta comunque essere un film azzeccato perché intercetta un certo tipo di ventata politica che sta soffiando sia negli Stati Uniti che in Europa in questo 2016 fatto di sangue e odio.

Nessun commento:

Posta un commento