lunedì 7 novembre 2016

Libro - Cacciatori di teste di John King



I Cacciatori di teste sono un gruppo di amici londinesi sulla quarantina accomunati dalla passione per le donne, le bevute in compagnia e la squadra di calcio del Chelsea. All’inizio della stagione sportiva decidono di dar vita al proprio campionato, la Sex Division, un vero e proprio torneo del sesso. Una sola regola: chi scopa di più tra settembre e giugno vince.
John King rappresenta per la città di Londra ciò che Irvine Welsh è per Edimburgo e Cacciatori di teste è una versione meno chimica e lisergica di Trainspotting. King ha il merito di non fermarsi sulla superficie di velluto di Londra, quella che si trova sulle guide turistiche e sulle cartoline, ma entra nel profondo dell'animo periferico e popolare della città, dando voce alla parte più violenta e rissosa della classe operaia.  Protagonisti sono Will, Carter, Harry, Mango e Balti, uomini senza scopi e senza ideali, individui intrisi di maschilismo e misoginia, alle prese con la disoccupazione, l’autorealizzazione professionale, la paternità.
Cacciatori di teste è un romanzo grandioso, il racconto della pura contraddizione della grande Inghilterra degli anni Novanta, società fortemente divisa in caste figlie di unp storico disinteresse politico che non ha saputo (o voluto) porre rimedio, ma che ci ha dato (per fortuna) scrittori incazzati e talentuosi come John King.

Nessun commento:

Posta un commento