venerdì 18 novembre 2016

Libro - Crazy Heart di Thomas Cobb



Un tempo musicista country di successo, il cinquantasettenne Bad Blake si ritrova con quattro matrimoni alle spalle e alcolizzato. Per campare gira in lungo e in largo le bettole più sperdute degli Stati Uniti in cerca di nostalgici che possano ancora apprezzare la sua musica. È proprio durante una di queste tournée raffazzonate che Bad conosce Jean Craddock, donna intenzionata a intervistarlo e a scuotere la sua vita.
Crazy Heart, romanzo del 1987 di Thomas Cobb e pubblicato in Italia nel 2010 solo in seguito all’uscita della trasposizione cinematografica è una perfetta rappresentazione di quella parte di America perduta, provinciale, fatta di legami forti con la propria terra e la propria storia, di relazioni basate sulla fiducia e la correttezza. Un’America alternativa e lontana dal riflesso delle luci delle metropoli e ancora avvinghiata alle proprie tradizioni e i propri costumi.
È in questo scenario che si muove Bad Blake, antieroe per eccellenza, intaccato dal alcol e dal cinismo, un Bukowski con la chitarra, con la quale porta a galla una fetta di tradizione e storia sconosciuta (e per questo affascinante) a noi italiani: la musica Americana, quella legata alle radici (roots) folkloristiche del paese, una tradizione tramandata oralmente e cantata, colonna sonora di queste pagine, di questa vicenda, semplice e verissima, in un romanzo breve, ma intenso come un assolo di armonica.

Nessun commento:

Posta un commento