venerdì 31 marzo 2017

Film - 17 anni (e come uscirne vivi) (2016) di Kelly Fremon Craig



La liceale Nadine (Hailee Steinfeld) scopre che la sua migliore amica Krista (Haley Lu Richardson) ha una relazione con suo fratello maggiore Darian (Blake Jenner) che in breve tempo distrugge il legame tra le due amiche. Nadine piomba così in una inesorabile solitudine. A risollevarla dalla triste situazione ci penseranno Mr. Bruner (Woody Harrelson), un suo professore, e Erwin (Hayden Szeto), suo compagno di scuola.
17 anni (e come uscirne vivi), regia di Kelly Fremon Craig, è l’ennesimo esempio di cinema destinato a un pubblico prettamente giovanile, perlopiù liceale. E come tale non riesce ad abbandonare sentieri già tracciati. 17 anni è una serie di situazioni, luoghi e addirittura dialoghi visti e stravisti. Non manca proprio nulla: i corridoi scolastici con gli armadietti, il ragazzo-immagine del liceo, bello e sportivo. C’è il concorso scolastico, un insegnante comprensivo e la pausa per la mensa.
E soprattutto c’è il personaggio di Nadine. Il personaggio che riduce a meri stereotipi i licei di tutta America ha il volto di Hailee Steinfeld, attrice nota, che di anni però ne ha 20. Nadine è ovviamente più intelligente e più acuta dei suoi compagni, ma altrettanto ovviamente è triste, sola e depressa. Una solitudine mascherata da un velo di ironia che vorrebbe elevare il film a uno status maggiore, da commedia sofisticata ideale per un festival indie.
Ma è tutto troppo già visto. La regista (anche sceneggiatrice) commette il solito errore di comprimere il processo di crescita di un’adolescente, processo lungo, tortuoso, ma soprattutto delicato, in una serie di esperienze stereotipate per una durata complessiva di un anno scolastico. 17 anni è un film ambizioso che però non restituisce allo spettatore il valore del tempo, espediente necessario per potersi distinguere in un genere sempre in fermento (con le dovute proporzioni un esempio può essere Boyhood, un capolavoro), ma che non riesce a produrre prodotti che non siano uno la copia carbone dell’altro. 17 anni rimane soprattutto un esempio di cinema da high school che rasenta la sufficienza senza riuscire però a coinvolgere un pubblico più ampio, rimanendo settato sulla categoria teenagers.

Nessun commento:

Posta un commento