domenica 19 febbraio 2017

Film - Manchester by the Sea (2016) di Kenneth Lonergan



Lee Chandler (Casey Affleck) lavora come tuttofare per una manciata di condomini poco lontano da Boston. È un uomo solitario, che conduce una vita riservata fatta di pochissimi rapporti umani. Un giorno, Lee riceve la notizia della morte di suo fratello Joe, a Manchester, Massachusetts, suo paese natale. Una volta recatosi sul posto per seppellire il fratello, Lee scopre che è stato nominato tutore del figlio di Joe, il sedicenne Patrick (Lucas Hedges). Il ritorno a Manchester porterà Lee ad affrontare l’ex moglie Randi (Michelle Williams), il nipote Patrick e soprattutto un oscuro e tragico passato.
Manchester by the Sea è un dramma famigliare che vede nel suo protagonista Lee un immenso Casey Affleck, capace con i propri silenzi, i propri movimenti e la propria postura di trasmettere il dolore di un uomo e di un padre.
Kenneth Lonergan, alla terza pellicola da regista in 16 anni, si diverte a giocare con i flashback, alternando presente e passato, primavera e inverno. In un New England glaciale, gelido e innevato, scopriamo il dramma vissuto da Lee, un tempo amorevole padre di famiglia, colpevole della morte dei figli in un incendio che distrugge l’abitazione.
Con Manchester by the Sea, Lonergan ha saputo trattare un tema stereotipato e già noto, fuoriuscendo dai canoni classici che l’elaborazione del dolore e del lutto impongono. Manchester by the Sea è una poesia invernale in cui i silenzi e i comportamenti del suo protagonista si allontanano da quel didascalismo e da quella pedanteria propria delle pellicole mediocri.
Lee Chandler, dopo aver ucciso (seppur accidentalmente) i figli, e distrutto la propria famiglia, ha l’opportunità di ritornare nel paese, un piccolo villaggio, della tragedia e di ritrovarsi nel ruolo di padre-tutore. È una seconda possibilità; quella che ogni persona, prima o poi, ricerca non per chiedere perdono o cicatrizzare le ferite interiori, ma semplicemente per ritrovare una ragione di vita, una possibilità per riprovarci in punta di piedi, in silenzio e senza sorrisi, ma col cuore caldo per affrontare i gelidi inverni di Manchester-by-the-Sea, Massachusetts.

Nessun commento:

Posta un commento