domenica 5 febbraio 2017

Film - Draft Day (2014) di Ivan Reitman



Per ogni tifoso o appassionato di sport americano (sia questo il basket, il baseball, il football o l’hockey) che si rispetti, c’è una data particolare da evidenziare sul calendario, un giorno di vitale importanza per le sorti della propria squadra del cuore. È il giorno del draft.
Il draft è il sistema adottato dalle leghe per la selezione dei giocatori senza contratto. È il sistema con cui le varie franchigie si danno battaglia per accaparrarsi i più promettenti talenti provenienti dal mondo del college che sbarcano nel professionismo ed è basato su una sorta di sorteggio che stabilisce l’ordine di scelta.
Draft Day, pellicola del 2014 diretta da Ivan Reitman, ricostruisce questa fatidica giornata attraverso gli occhi e le gesta di Sonny Weaver Jr. (Kevin Costner), direttore generale della squadra di football dei Cleveland Browns, intento a risolvere i problemi della suo team cercando di selezionare i giocatori migliori.
Anche se in Draft Day l’azione sportiva e il campo da gioco rimangono sullo sfondo, il film si inserisce pienamente il quella selva di pellicole ambientate nel mondo dello sport in generale. E, come la gran parte dei suoi fratelli, Draft Day ha la qualità di non annoiare mai lo spettatore e di procedere con ritmo incalzante fino ad approdare al finale trionfante e scontato che lo spettatore aspettava.
Draft Day è la classica favola americana in cui lo spettatore si immedesima nel personaggio interpretato da Kevin Costner, uomo comune chiamato a superare ostacoli e difficoltà per raggiungere la gloria e il riscatto personale. È un film di puro intrattenimento, scevro da qualsiasi intenzione di critica al mondo del football o dello sport in generale, universi in costante sviluppo in cui gli obiettivi dei tifosi collimano sempre meno con quello dei dirigenti, attenti perlopiù a far quadrare i bilanci.
Draft Day è Un film che scivola via, da guardare in vestaglia al caldo, quando è domenica e fuori piove.

Nessun commento:

Posta un commento