giovedì 2 febbraio 2017

Film - Hell or High Water (2016) di David Mackenzie



Hell or High Water è stato distribuito nelle sale americane il 12 agosto 2016. In Italia non ha trovato distribuzione nei cinema, ma è stato reso disponibile da Netflix dal 18 novembre. Il film ha poi ottenuto 4 nominations agli Oscar, tra cui quella per il miglior film e quella per la sceneggiatura originale, dimostrando di come ormai una pellicola non abbia necessariamente bisogno del passaggio in sala per colpire positivamente critica e pubblico.
Siamo in Texas. L’ex detenuto Tanner (Ben Foster) e suo fratello Toby (Chris Pine) studiano e mettono in pratica una serie di rapine a piccole banche con lo scopo di salvare il ranch di famiglia, costruito proprio su un grande giacimento di petrolio, ma pignorato dalle banche. Un ranger tutto d’un pezzo (Jeff Bridges) si mette sulle loro tracce come ultimo caso prima del pensionamento.
Accolto positivamente dal pubblico del Festival di Cannes, Hell or High Water è stato definito da più parti come un western moderno. A ben vedere però, il film di David Mackenzie non presenta le caratteristiche che contraddistinguono il cinema western. Hell or High Water è ambientato nella provincia texana, lontana dalle grandi città, ma distante (anche temporalmente) dall’incontaminato West a cui questo genere solitamente si aggrappa. In Hell or High Water non c’è il mito della Frontiera, non ci sono cavalcate selvagge verso il tramonto, saloon e fuorilegge. È semplicemente uno scontro tra buoni e cattivi con Jeff Bridges che interpreta alla perfezione l’uomo d’ordine che funge da normalizzatore libidinale nei confronti delle istanze pulsionali rappresentate dai criminali Tanner e Toby. Al di là della ricerca di una categoria-genere in cui poter inserire Hell or High Water, il film può essere visto come la cruda messa in scena del Texanism, la filosofia di vita di gente rimasta inalterata nel tempo e avvinghiata a semplici valori come la famiglia, la difesa della proprietà privata, la routine quotidiana. Valori puri che i personaggi rappresentati da Mackenzie non esitano a difendere con un uso scriteriato di armi e violenza, con un forte razzismo e estremismo religioso.
Ecco allora che Hell or High Water si impregna di quella critica sociale perfettamente in linea con il delicato momento che gli Stati Uniti stanno vivendo ora con il cambio presidenziale rendendo di fatto vana una forzata ricerca tra i generi.

Nessun commento:

Posta un commento