domenica 14 maggio 2017

Top 7 - I migliori caper movie



Avete presente il caper movie? No? Bene, eccovi una semplice definizione.
Appigliandoci a Wikipedia, possiamo dire che caper movie è quel film, rientrante nel genere thriller che racconta storie in cui un gruppo di individui (ma anche un singolo personaggio) organizza in maniera accurata e mette in atto un grande furto (gioielli, opere d’arte, soldi). In questa definizione rientrano centinaia di film; d’altronde il genere thriller ha dimensioni oceaniche. Il caper movie inteso dai noi dell’Ignorante, però, è quello che fonde elementi propri della commedia a quelli classici dell’action. Secondo noi il caper movie deve avere un tono leggero, che rende il tutto meno serioso. Ecco spiegate illustri esclusioni quali Le iene di Tarantino, Heat – La sfida di Michael Mann e Inside Man di Spike Lee (tra l’altro tutti eccellenti film). Ok, possiamo cominciare.



7 – 7 uomini d’oro (1965) di Marco Vicario.  Sorpresa si piazza in classifica questo film italiano, sconosciuto ai più, che abbiamo preferito ai noti Operazione san Gennaro e I soliti ignoti. 7 uomini d’oro è la storia di un’esperta banda internazionale di ladri che tenta il colpo del secolo: rubare, ad una banca di Ginevra, sette tonnellate d’oro. Grande ritmo e colpi di scena in sequenza. Film avanti vent’anni per gli standard del tempo.

6 - 40 carati (2011) di Asger Leth. Nick Cassidy è un ex poliziotto di New York evaso dalla prigione in cui scontava una lunga pena per aver rubato e poi rivenduto un diamante appartenente a un potente e avido uomo d'affari. Ora Nick si trova sul cornicione di una stanza di uno dei piani più alti del Roosevelt Hotel e minaccia di buttarsi giù. Paralizzato il traffico e attirata l'attenzione dei media Nick, che ha fornito false generalità, in realtà orchestra tramite auricolare un furto in piena regola nel palazzo di fronte. Gran bella idea, adrenalina sempre alta e ottimo cast per questo film uscito in sordina qui da noi.

5 – Entrapment (1999) di Jon Amiel. Sean Connery è un anziano scassinatore, che diventa socio di una giovane ladra che ha rubato un Rembrandt superando un complicato sistema di allarme. Non tutto però è come sembra e tra  colpi di scena e doppi giochi i due realizzeranno un'operazione da miliardi di dollari. Entrapment è un piccolo cult che annualmente Rete 4 si diverte a passare in prima o seconda serata. Per noi dell’Ignorante è un appuntamento fisso, ciononostante stiamo ancora cercando qualcuno che ci possa spiegare il finale.
4 – Now You See Me – I maghi del crimine (2013) di Louis Leterrier. Daniel Atlas è un mago delle carte, Merritt McKinney è un ipnotista, Henley Reeves pratica l'escapologia, Jack Wilder è un mago di strada. Sconosciuti, o quasi, l'uno all'altro ricevono una carta dei Tarocchi che li identifica e li invita all'appuntamento della vita. Un anno dopo da un palcoscenico di Las Vegas i Quattro Cavalieri rapinano una banca a Parigi e ricompensano l'entusiasmo del pubblico con una pioggia di banconote. Spetterà all'agente speciale Dylan Hobbs e alla collega francese dell'Interpol, Alma Dray, scovare il trucco, eludendo l'abile inganno dei cavalieri. Now You See Me prende la magia (intesa come prestidigitazione) e la mette al servizio della truffa sofisticata. Ne esce fuori un buonissimo film, i cui incassi ne hanno fatto il primo capitolo di un franchise. Peccato che il sequel sia stato una delusione.
3 – La stangata (1973) di George Roy Hill. Negli anni Trenta due abili imbroglioni riescono, con una partita a poker truccata e con una girandola di trovate esilaranti, a truffare una grossa somma di danaro a un terribile gangster di Chicago. La truffa colossale è anche e soprattutto l'occasione per vendicare una morte di un comune amico. Cult assoluto, La stangata è uno dei film su cui il filone si fonda. Non c’è molto da aggiungere: vi consigliamo di ascoltare il motivetto principale del film.
2 – The Italian Job (2003) di F. Gary Gray. Charlie Croker e la sua banda hanno messo a segno un colpo miliardario sottraendo lingotti d'oro da un palazzo veneziano. Ma qualcuno all'interno del gruppo ha deciso di tenersi tutto per sè, non esitando a eliminare il vecchio John, padre spirituale del gruppo, pur di mettere le mani sul malloppo. Urge vendetta: e quale vendetta migliore che riappropriarsi del maltolto, inscenando il più gigantesco ingorgo della storia per poter scappare indisturbati o quasi a bordo di tre Mini? Possiamo dire che The Italian Job ha rilanciato l’immagine della Mini a livello mondiale. Questo perché il film è bello e supera (almeno secondo noi) l’originale Un colpo all’italiana di Peter Collison del 1969.
1 – Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001) di Steven Soderbergh. L'incasso di tre casinò di Las Vegas converge in un unico caveau. Si tratta, nell'occasione, di 163 milioni di dollari. È a questi che mira Ocean (George Clooney), uscito di prigione. Organizza il colpo insieme a un suo amico (Brad Pitt). Vengono reclutati specialisti in ogni campo, i più bravi. I Casinò appartengono a un unico proprietario, un certo Tony Benedict (Andy Garcia), spietato, crudele e furbo quasi quanto loro. Ocean’s Eleven è il remake di Colpo grosso, film in cui recitava il Rat Pack al gran completo (Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr. e gli altri) e riesce nell’impresa di creare una sorta di nuovo clan di iper star: George Clooney, Brad Pitt, Matta Damon, Julia Roberts, Casey Affleck e Andy Garcia (ma anche Don Cheadle, Bernie Mac, Elliott Gould e Scott Caan) sono i protagonisti di questo confronto che vince alla grande il confronto storico con i mostri sacri del passato.

sabato 13 maggio 2017

Film - London Town (2016) di Derrick Borte



Il quindicenne Shay vive a Wanstead, periferia nord-orientale di Londra. Nonostante la sua giovane età, Shay è costretto a occuparsi del padre (costretto al doppio lavoro di commesso in un negozio di pianoforti e tassista notturno), della sorella minore, della casa, dei debiti e dell’assenza della madre. È proprio quest’ultima che, da una comune di Londra, gli spedisce una musicassetta con incisa Clash City Rockers. Siamo infatti nel 1978, l’Inghilterra è in mano alla Thatcher e per le radio e i locali impazza il punk. Sarà proprio la scoperta di questo stile che avvicinerà Shay alla capitale inglese, all’età adulta… e a Joe Strummer.
London Town, film britannico del 2016 di Derrick Borte, non vuole essere né un biopic sulla vita del cantante dei Clash, Joe Strummer, né tantomeno il ripercorrere le tappe che hanno portato il punk a essere il principale movimento sociale di quegli anni.
London Town è piuttosto un classico film di formazione, un coming of age in cui il protagonista attraversa un viaggio fisico e interiore, costretto dalla più che anomala famiglia a una crescita rapida. In questo senso il film di Borte si dimostra abbastanza in linea con le aspettative e con gli stilemi del filone, centrando anche un finale che strappa un sorriso. Quello che però si percepisce, purtroppo, è una forte superficialità; una grossolanità che si nota soprattutto nella ricostruzione storica più che approssimativa. Il regista Borte, assieme allo sceneggiatore Matt Brown, guidati da una sorta di dovere di cronaca, confeziona un film cercando a tutti i costi di riportare tutti gli eventi storici di quel periodo. È sicuramente un intento positivo che però si sfalda dopo pochi minuti quando, sullo sfondo, si nota un furgone bianco sicuramente non appartenente a quegli anni. Ecco, a London Town manca una forma di coerenza e di compattezza. Al contrario di Sing Street o This is England (due esempi di pellicole ambientate all’incirca in quegli anni) il film si dimostra didascalico e nozionistico: mostra gli scioperi al governo britannico, i tafferugli fra punk, poliziotti e skinhead, le comunità giamaicane di Brixton. Tutto è presente nel film, ma tutto in forma farsesca, caricaturale, eccessivamente stereotipata, come il Joe Strummer interpretato da Jonathan Rhys-Meyers, un Gabibbo imbellettato  con la chitarra sempre pronta in spalla.

venerdì 12 maggio 2017

Film - Mississippi Grind (2015) di Ryan Fleck e Anna Boden



Gerry (Ben Mendelsohn) è uno sfortunato giocatore di poker in gravi condizioni economiche, che in qualche modo riesce a convincere il giocatore più giovane Curtis (Ryan Reynolds) a unirsi a lui in un viaggio attraverso Iowa, Mississippi, Arkansas e Tennessee. I due cercheranno in tutti i modi di recuperare i soldi persi in passato e di migliorare le proprie vite.
In quanto a soggetto, Mississippi Grind non si distingue certo per fantasia. Il giocatore di poker talentuoso e dall’animo puro, ma perseguitato dai fantasmi della sfortuna non è una novità nel cinema americano (Si può citare solo per fare un esempio Le regole del gioco di Curtis Hanson). Mississippi Grind, scritto e diretto dalla coppia formata da Ryan Fleck e Anna Boden riesce comunque a risultare un film godibile spostando l’attenzione dal gioco d’azzardo (fatto di poker, blackjack, dadi, roulette e scommesse alle corse dei cavalli) all’ambientazione e soprattutto allo spessore dei personaggi. Scorci di Memphis, di Little Rock e soprattutto di New Orleans, con il suo Quartiere Francese e le balconate in ghisa, accompagnano i protagonisti che si barcamenano tra un’avventura e l’altra come richiesto dalle regole del road movie classico. Mississippi Grind racconta soprattutto la storia di Gerry, uomo onesto che ha fallito come marito, come padre e come giocatore. Tramite ambientazioni e colonna sonora (in questo il film ricorda molto Black Snake Moan), Mississippi Grind mette in luce l’altra faccia della medaglia del classico american dream che molto spesso il cinema di Hollywood si diverte a creare e poi smontare. Gerry infatti, volenteroso di riscatto, si perde in un’incontrollabile dipendenza dal gioco. Una grave ludopatia che lo tiene ancorato sul fondo del baratro senza dargli via di scampo.
L’amarezza del suo volto, accompagnata dall’ironia dello scanzonato compagno di viaggio Curtis ricordano (e non poco) il Paul Giamatti e il Thomas Haden Church di Sideways – In viaggio con Jack, film del 2007 di Alexander Payne, regista che della commedia drammatica capace di rappresentare i vizi della società contemporanea ne ha fatto un marchio di fabbrica. Mississippi Grind appartiene a questo universo filmico: come una ballata di Hank Williams o Woody Guthrie, La pellicola racconta la vita di personaggi da provincia americana, uniti e animati da speranza e solidarietà.

martedì 9 maggio 2017

Film - Nocturama (2016) di Bertrand Bonello



Parigi, giorni nostri. Un gruppo di giovani si muove in maniera rapida e precisa tra la metropolitana e le strade della città. Tra di loro non ci sono dialoghi, ma l’intesa è evidente: si scambiano borse, pacchetti, messaggi cifrati via telefono. Il loro piano è quello di spargere bombe in vari punti della città e portare il terrore nelle case delle persone. Dopo un’elaborata pianificazione e preparazione, l’attentato riesce e mentre in città il panico dilaga, i ragazzi confluiscono in un grande magazzino. Durante la notte di attesa dentro il centro commerciale il piacere e l’esaltazione per la missione riuscita si trasformeranno in un’inesorabile paura di morire.
Nocturama è un film 2016 diretto da Bertrand Bonello ed è spaventosamente attuale per la storia che racconta. Una Parigi messa in ginocchio da bombe ed esplosioni non può non richiamare i tristi eventi del Bataclan del novembre del 2015. Il film di Bonello però vuole fuggire da questo tipo di lettura, tutto sommato facile: i giovani attentatori, in uno dei pochissimi dialoghi del film, giustificano le proprie azioni come l’unica soluzione che può uccidere la civiltà occidentale e capitalista, colpevole di annichilire e di alienare l’essere umano. Non c’è dunque alcun intento di denuncia del degrado delle banlieue parigine e francesi, della forma di ghettizzazione a cui sono costretti gli immigrati. Bonello piuttosto cerca di non politicizzare la violenza che mette in scena. Una violenza che nasce da una forte situazione di disagio e da una forma di paranoia, psicosi che si impossessa dei protagonisti che in tutti i modi vogliono mettere in ginocchio la società consumista.  
Non a caso i ragazzi si ritrovano in un grande magazzino: il centro commerciale,  luogo che riduce le persone in corpi senz’anima spinti solo da un alienante imperativo consumistico, in Nocturama è lo scenario in cui si palesa il vuoto dei ragazzi. Un vuoto e una mancanza che vengono colmati proprio da ciò che gli attentatori volevano contestare. Nella snervante attesa, infatti, i ragazzi si ritrovano, in maniera inconsapevole e innocente a intrattenersi con la merce esposta sugli scaffali e nelle vetrine. Secondo Bonello, insomma, la società è infetta, malata e, pur essendone consapevole, l’uomo non può liberarla dalle catene della macchina consumista.