venerdì 12 maggio 2017

Film - Mississippi Grind (2015) di Ryan Fleck e Anna Boden



Gerry (Ben Mendelsohn) è uno sfortunato giocatore di poker in gravi condizioni economiche, che in qualche modo riesce a convincere il giocatore più giovane Curtis (Ryan Reynolds) a unirsi a lui in un viaggio attraverso Iowa, Mississippi, Arkansas e Tennessee. I due cercheranno in tutti i modi di recuperare i soldi persi in passato e di migliorare le proprie vite.
In quanto a soggetto, Mississippi Grind non si distingue certo per fantasia. Il giocatore di poker talentuoso e dall’animo puro, ma perseguitato dai fantasmi della sfortuna non è una novità nel cinema americano (Si può citare solo per fare un esempio Le regole del gioco di Curtis Hanson). Mississippi Grind, scritto e diretto dalla coppia formata da Ryan Fleck e Anna Boden riesce comunque a risultare un film godibile spostando l’attenzione dal gioco d’azzardo (fatto di poker, blackjack, dadi, roulette e scommesse alle corse dei cavalli) all’ambientazione e soprattutto allo spessore dei personaggi. Scorci di Memphis, di Little Rock e soprattutto di New Orleans, con il suo Quartiere Francese e le balconate in ghisa, accompagnano i protagonisti che si barcamenano tra un’avventura e l’altra come richiesto dalle regole del road movie classico. Mississippi Grind racconta soprattutto la storia di Gerry, uomo onesto che ha fallito come marito, come padre e come giocatore. Tramite ambientazioni e colonna sonora (in questo il film ricorda molto Black Snake Moan), Mississippi Grind mette in luce l’altra faccia della medaglia del classico american dream che molto spesso il cinema di Hollywood si diverte a creare e poi smontare. Gerry infatti, volenteroso di riscatto, si perde in un’incontrollabile dipendenza dal gioco. Una grave ludopatia che lo tiene ancorato sul fondo del baratro senza dargli via di scampo.
L’amarezza del suo volto, accompagnata dall’ironia dello scanzonato compagno di viaggio Curtis ricordano (e non poco) il Paul Giamatti e il Thomas Haden Church di Sideways – In viaggio con Jack, film del 2007 di Alexander Payne, regista che della commedia drammatica capace di rappresentare i vizi della società contemporanea ne ha fatto un marchio di fabbrica. Mississippi Grind appartiene a questo universo filmico: come una ballata di Hank Williams o Woody Guthrie, La pellicola racconta la vita di personaggi da provincia americana, uniti e animati da speranza e solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento