sabato 6 maggio 2017

Film - Fuga da Reuma Park (2016) di Aldo, Giovanni e Giacomo, Morgan Bertacca



Milano, trent’anni nel futuro. Il vecchio Aldo viene portato dai figli (Ficarra e Picone) a Reuma Park, un luna park abbandonato e riadattato come ospizio. Nella casa di riposo, molto simile a un carcere di sicurezza, Aldo incontra Giovanni e Giacomo, suoi compagni di una vita. I tre, con qualche acciacco dovuto all’età ma comunque arzilli, decideranno di lanciarsi in una nuova avventura: fuggire da Reuma Park.
Aldo, Giovanni e Giacomo con Fuga da Reuma Park festeggiano i 25 anni di sodalizio. Il film non è altro che la celebrazione dei personaggi e degli sketch che hanno reso grandi i comici milanesi. Ci Sono Tafazzi, Rolando, Nico il sardo, Pdor, figlio di Kmer, gli Svizzeri… insomma non manca nessuno. Sono questi personaggi, ormai mitologici, che animano il Reuma Park, un surreale ospizio al neon ricavato da un luna park dismesso. È in questo coloratissimo scenario che Aldo, Giovanni e Giacomo costruiscono un sofisticato e articolato discorso metacinematografico: gli anziani Aldo, Giovanni e Giacomo sono personaggi del film, ma anche attori, uomini in carne e ossa che parlano al pubblico rompendo la quarta parete. Il trio conosce la sua audience, propone battute che lo spettatore conosce già, rompe l’inganno del cinema, svela il trucco. È una scelta azzeccata quella del trio, perché la loro festa per i 25 anni di attività è anche e soprattutto un modo per ringraziare un folta schiera di fedelissimi che da sempre li segue al cinema, in tv, dal vivo e sui social.
Fuga da Reuma Park, nonostante sia stato realizzato all’interno di una serie di festeggiamenti per una carriera di successi, ha anche le sembianze tristi di un congedo. La carriera di Aldo, Giovanni e Giacomo può essere spaccata in due: se i successi di pubblico per tutti i loro spettacoli e film sono stati costanti, almeno da Anplagghed in poi si è registrato un oggettivo calo qualitativo. Il cosmo sul comò, La banda dei Babbi Natale e Il ricco, il povero e il maggiordomo perdono sempre nello spontaneo paragone che si fa con le pellicole precedenti (va detto, delle proprie pietre miliari). Con Fuga da Reuma Park si nota la consapevolezza del trio della propria incapacità a rinnovarsi. Il film che celebra i 25 anni di carriera finisce col riproporre solo i personaggi del periodo d’oro e glissa totalmente sulla seconda parte. Sembra insomma un film di resa; un riconoscere con maturità e serenità il proprio calo inesorabile. Noi speriamo di sbagliarci.

Nessun commento:

Posta un commento